nuove aule scuole elementari belforte del chienti

Con delibera di Giunta del 19 Maggio 2015, è stato approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della Scuola Primaria (Scuola Elementare) di Via dell’Arme, il progetto è stato inoltre inserito anche nella graduatoria regionale 2015/2017 dei progetti finanziabili dal Servizio Edilizia Scolastica della Regione Marche, nello specifico il progetto prevede la realizzazione di due nuove aule, nuovi servizi igienici ed inoltre la tinteggiatura dell’edificio e altri lavori di restyling e manutenzione. Il Comune di Belforte del Chienti che ha registrato negli ultimi anni un aumento notevole della popolazione, infatti partendo dal 2004 al 2013 utilizzando dati Istat si è passati da una popolazione di 1660 abitanti a 1891 (in costante crescita) ed  il numero delle famiglie è cresciuto da 600 unità del 2004 a circa 750 del 2013 (dati ISTAT), con una natalità media negli ultimi anni di circa venti bambini per ogni anno, aveva l’esigenza di dare più spazi ai tanti bambini che hanno ripopolato il paese. Il Sindaco Roberto Paoloni: “ Sono molto soddisfatto a nome della Giunta e di tutta l’Amministrazione che in meno di un anno dal nostro insediamento riusciremo a dare ai bambini belfortesi dei locali rinnovati e ampliati per la scuola primaria. L’edificio scolastico attuale sarebbe risultato infatti poco idoneo per poter contenere tanti nuovi alunni. Un ringraziamento sentito all’Istituto De Magistris nella persona della Dirigente Scagnetti, insieme siamo riusciti ad assicurarsi che non si formasse una classe di oltre 29 bambini e abbiamo così ottenuto due prime classi. La decisione è stata di ampliare l’attuale edificio dopo aver valutato l’ottimo stato a livello sismico e soprattutto la sua posizione centrale per il paese della vecchia scuola, saranno così realizzate due nuove aule, dei nuovi servizi igienici e verrà dato un restyling a tutta l’attuale struttura, rendendola in questo modo adatta per l’attuale popolazione studentesca e futura. La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e - in termini più profondi - degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita. Il valore della qualità educativa migliora anche attraverso edifici rinnovati e con classi meno affollate e ovviamente con buoni insegnati”

22 Maggio 2015

Ultimo aggiornamento: 22/05/2015, 10:12