Anagrafe – Leva – Stato Civile


Descrizione

L'ufficio svolge i servizi di competenza dell'Ufficio Anagrafe, Leva e Stato Civile.

Competenze

L’Ufficio ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti. Presso questo ufficio l’Ufficiale di Stato Civile riceve o trascrive gli atti concernenti le nascite, le morti, le cittadinanze, le pubblicazioni di matrimonio; custodisce, conserva ed aggiorna i relativi registri e qualunque atto che vi si riferisca. Rilascia certificati, estratti e copie integrali riguardanti lo stato civile. L'ufficio inoltre , sebbene vi sia la sospensione ​dell'obbligo del servizio di leva (sancita con legge 23 agosto 2004 n. 266), provvede alla formazione e all'aggiornamento delle liste di leva e all'aggiornamento dei ruoli matricolari poiché l'obbligo non è stato abolito, ma solo temporaneamente sospeso.

Tipo di organizzazione

ufficio

Unità organizzativa

Sede principale

P.zza Umberto I, 13, 62020, Belforte del Chienti (MC)

Contatti

Persone

Responsabile del Servizio: Alessandra Stacchio
Telefono: +39 0 733 951010
Email: alessandra.stacchio@comune.belfortedelchienti.mc.it
PEC: prot@pec.comune.belfortedelchienti.mc.it  (PEC)

Orario di ricevimento: lun. - ven. 10.30 - 13.00 mart. pom. 15.30 - 17.45

Orario

lun. - ven. 10.30 - 13.30 mart. 15.30 - 17.45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri