Patrimonio culturale

Dettagli dell'argomento

Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Patrimonio culturale

Novità

Comunicati 03 Mag 2019

in scena gli studenti del comprensivo “s. de magistris” con “che odissea” e “l’isola del tesoro”

Sabato 4 e domenica 5 maggio andranno in scena, alle ore 21, nella sala Polivalente Tonelli a Caldarola, i giovanissimi studenti dell’Istituto Comprensivo “S. De Magistris” di Caldarola con due rappresentazioni dai contenuti molto conosciuti e molto studiati: CHE ODISSEA, sabato 4, presentato dalla classi I°A di Caldarola e L’ISOLA DEL TESORO, domenica 5, presentato dalla classi I°C di Belforte del Chienti. “Si tratta di due opere molto note ai ragazzi – dichiara l’operatore teatrale Francesco Facciolli – che contraddistinguono la letteratura giovanile. Il primo trae spunto dal poema omerico, l’altra dal romanzo di Stevenson. Entrambi i testi si armonizzano perfettamente, in tanto che classici, anche alle problematiche ed ai problemi dei nostri giorni. Sono molto contento di come i ragazzi hanno approcciato seriamente questo lavoro”. Il progetto è un laboratorio teatrale-musicale che nasce dalla continuazione di Dialettiamoci Primavera ed è arrivato ormai alla sesta annualità col titolo aggiunto di “C - Vivo”, dove anche la musica fa il suo ingresso tangibile ed importante. Sostengono il progetto la Regione Marche, i 5 Comuni ed è organizzato dalla Compagnia Teatrale Fabiano Valenti. “Siamo completamente e totalmente soddisfatti degli esiti positivi di questo progetto - dichiara Fabiola Scagnetti dirigente dell’istituto – che nato sei anni fa rappresenta ancora una valido punto di riferimento per la crescita a e la formazione dei ragazzi. Penso che sia uno dei progetti più interessanti che abbiamo adottato e vedo, ogni volta, gli effetti benefici che semina; non solo fra i ragazzi, ma anche fra gli insegnanti”. Francesco Facciolli è coadiuvato, in questo suo laboratorio da Scilla Sticchi. L’ingresso per i due spettacoli è libero.

Comunicati 16 Ott 2017

libriamoci. giornate di lettura nelle scuole

L’Associazione Culturale “San Ginesio” e il Centro di Lettura “Arturo Piatti”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Terra dell’Arte e l'Istituto Comprensivo “Simone De Magistris” di Caldarola, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Belforte del Chienti, Sabato 28 Ottobre 2017, alle ore 9.00, presso la Scuola Secondaria di I grado di Belforte del Chienti (MC), presenteranno: "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole".Interverranno: gli studenti delle Classi Seconde e Terze della Scuola Secondaria di I grado dell'Istituto di Belforte del Chienti, gli attori della Compagnia Teatrale “San Ginesio” Alba Piatti, Rita Bompadre, il Presidente di Terra dell’Arte Alfonso Caputo e l’operatore culturale Matteo Marangoni.

Comunicati 26 Ago 2016

notti d’estate 26-27-28 agosto 2016 – iniziative culturali pro terremotati

L’associazione culturale Terra dell’Arte, organizzatrice del Festival Notti d’Estate 2016, l’Amministrazione Comunale di Belforte del Chienti (MC) e la Pro Belforte fanno propria la dichiarazione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini che ha invitato tutti gli italiani ad “andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto”. Si è deciso pertanto che durante gli spettacoli-eventi, tutti ad ingresso libero, di Venerdì 26 Agosto, alle ore 21.30, Sabato 27 Agosto, sempre alle ore 21.30 e infine Domenica 28 Agosto, alle ore 17.00, che si svolgeranno tutti presso l’ex Chiesa di San Sebastiano, sede del Museo MIDAC (Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea), a Belforte del Chienti (MC), coloro che interverranno avranno la possibilità di effettuare libere donazioni che saranno consegnate all’Amministrazione Comunale per essere messe nelle immediate disponibilità dei terremotati e/o delle associazioni ed altri enti operanti nei territori colpiti dal grave evento naturale di questa settimana. Per qualsiasi informazione: www.nottidestate.org (sezione Eventi 2016) - facebook https://www.facebook.com/nottidestatefestival/ - nottidestatefestival@gmail.com - cell. 393 2140065.

Nessun altro risultato

Amministrazione

Servizi

Concessione del patrocinio

Procedimento di concessione del patrocinio

Concessione di spazi di proprietà dell’Amministrazione per attività culturali

Procedimento di concessione di spazi di proprietà dell'amministrazione per attività culturali

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri