approvato il rendiconto 2019 e disposta riduzione della tari per attività commerciali

Approvato il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario dell'anno 2019.

24 Luglio 2020

Nella seduta del Consiglio Comunale del 23/07/2020 è stato approvato il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario dell'anno 2019. Uno dei dati più confortanti, a simbolo della stabilità economico/finanziaria dell'Ente, è l'invarianza tra il fondo cassa al 01/01/2019 e il 31/12/2019. Il valore di 285.000 € resta sostanzialmente identico, dimostrando che le spese sostenute sono andate di pari passo con le entrate registrate.

Un altro dato ragguardevole è il risultato di amministrazione che si sostanzia in circa 700.000 €. Da esso si calcola, al netto delle quote vincolate, un avanzo libero di circa 140.000 €. Risulta tuttavia importante sottolineare che tale quota non è totalmente a disposizione dell'Amministrazione poichè 80.000 € sono destinati al ristoro di somme percepite ma non dovute. L'avanzo libero risultante (60.000 €) sarà investito per la realizzazione di opere importanti per il Paese come l'installazione di una siepe al Parco Piccioni di San Giorgio e l'efficientamento energetico di alcune strutture comunali.

Nella stessa seduta il Consiglio ha deliberato le nuove tariffe della TARI, recependo la nuova direttiva nazionale da poco pubblicata. Si registra un aumento medio del 3.75% che, per come è strutturato il calcolo, interessa maggiormente le famiglie poco numerose. L'assise ha anche deliberato la riduzione della TARI per tutte quelle attività commerciali che hanno subito un periodo di chiusura durante il lockdown per l'emergenza COVID-19. Tale riduzione è pari al 45% dell'imposta dovuta. Con questa misura vengono messe a disposizione delle aziende risorse per un totale di circa 15.000 €. In aggiunta, sono stati differiti i termini di pagamento, optando per la scadenza della prima rata il 31 ottobre e per la seconda il 31 gennaio 2021.

Dott. Ing. Alessio Vita

Ultimo aggiornamento: 08/01/2024, 17:31