progetto erbe (eco resilient belfort sport events)

Grazie alla partecipazione al progetto di sostegno per la ripresa dell’attività sportiva nelle aree colpite dal sisma promosso dalla Regione Marche, il Comune di Belforte del Chienti annuncia l’avvio del progetto ERBE (Eco Resilient Belfort sport Events), che mira alla promozione di eventi sportivi di diversa natura in ottica di sostenibilità ambientale senza utilizzo di plastica (plastic-free). All’interno del progetto è stata instaurata una partnership tra le associazioni sportive del territorio, tra cui l’ASD Belfortese “Renzo Salvatori”, l’ASD Motoclub BelfortRiders, l’ASD Eroica, l’ASD Arcieri del Medio Chienti, gli Arcieri Storici oltre che con l’Istituto Comprensivo “Simone De Magistris”. Il progetto ha come obbiettivo quello di accrescere le capacità motorie dei bambini, sviluppare nei bambini e negli adulti maggiore interesse per i nostri territori e le realtà sportive che esso propone e, sotto l’aspetto paesaggistico e alimentare, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, oltre che educare ad uno stile di vita sano e sostenibile. Tra le attività che verranno organizzate, compatibilmente con l’evolvere della situazione epidemiologica, il Comune ha in programma di pianificare delle lezioni di bicicletta per gli alunni dell’Istituto Simone De Magistris presso la PUMP TRACK, durante le ore di educazione fisica. Saranno inoltre organizzate delle uscite in bici per la promozione del territorio, con guida cicloturistica e rinfresco a base di prodotti tipici locali. In aggiunta, ogni associazione sportiva proporrà un evento in cui, oltre alle dimostrazioni e al coinvolgimento di atleti e non, verranno mostrate le best practice della sostenibilità. Grazie al contributo ricevuto per il progetto ERBE pari ad € 6.800 , il Comune di Belforte del Chienti ha inoltre in programma l’acquisto di nuove attrezzature per le associazioni sportive locali, oltre al materiale biodegradabile utilizzato negli eventi plastic-free.

26 Maggio 2021

Ultimo aggiornamento: 26/05/2021, 09:56