Luoghi

Veduta

Biblioteca comunale "M. Ciocchetti"

La Biblioteca, un’open-space di oltre 220 mq, comprende una sala lettura con circa 20 posti a sedere, dotati di connessione internet, tre postazioni dotate di personal computer per la navigazione e per la ricerca dei cataloghi e dei testi, oltre ad un’ampia sala polifunzionale che si presta anche come sala proiezioni.L’intero progetto è frutto di grande collaborazione tra pubblico e privato; I libri che alimentano gli scaffali della biblioteca sono il frutto di molte donazioni sia da parte dei cittadini, sia da parte delle aziende e dei comuni circostanti Belforte del Chienti.

Leggi di più

Chiaroscuro

Hotel-ristorante; specialità pesce, ma è presente anche un'ottimo menù a base di carne.

Leggi di più

A Tutta Pizza

Piccolo locale dove poter mangiare pizza al piatto, pizza in teglia e pala romana ad alta idratazione. Pane, maritozzi, crostate e dolci tradizionali di nostra produzione. Si organizzano anche corsi professionali di panificazione e pizza.

Leggi di più

L'officina dei sapori

Il ristorante offre specialità di pesce (fatte con pesce freschissimo) e proposte di carne (selezionata), piatti della cucina tradizionale e italiana. Offre cucina di qualità, rinnovata e valorizzata con fantasia e con competenza. Ampia scelta di vini.

Leggi di più

La Coroncina

Agriturismo circondato da un grande giardino verde e perfetto per passare del tempo nel silenzio della natura; caratterizzato da un' insieme di prodotti biologici eccellenti e selezionati. E' presente una spa e una piscina esterna.

Leggi di più

La Pinturetta

Il Bed & Breakfast si trova a metà strada tra i Monti Sibillini e il Mare Adriatico ed è circondato dalla tranquilla cornice medievale di Belforte del Chienti, nell’ entroterra maceratese. E' perfetto per un soggiorno in tranquillità e serenità.

Leggi di più

La Botte piena

Piccola osteria che propone una cucina che punta tutto sulla stagionalità dei prodotti, valorizzando le ricette della tradizione e premiando nella scelta delle materie prime le aziende del territorio; un ambiente dinamico, rustico e atmosfera piacevole.

Leggi di più

La Mimosa

Bed & Breakfast: il comfort di un hotel con la tranquillità e l'intimità di una casa. Si trova in una posizione ottima: a pochi passi a piedi è possibile raggiungere i due borghi dove si trovano bar, gelaterie, negozi, ristoranti, enoteche e farmacia.

Leggi di più

Il Villino

Bed & Breakfast caratterizzato da massima ospitalità ed ambiente confortevole. Il villino è rispettoso dell’ambiente grazie alla dotazione di pannelli solari termici ad alto rendimento e rappresenta un luogo perfetto per dormire a Belforte del Chienti.

Leggi di più

Le Sodere

Agriturismo incantevole dove poter degustare piatti tipici locali, carne alla brace e specialità di agnello pecora e castrato.

Leggi di più

La Fonte

Agriturismo circondato dalla natura e adatto per un soggiorno di relax in tranquillità e serenità

Leggi di più

Bar Gelateria Luciano

Bar e gelateria; serve ottimi cocktail e ottimo cibo.

Leggi di più

Chiesa S. Madonna d'Antegiano

Le prime notizie relative a questa chiesa risalgono al 1476, in quanto altre fonti del 1421 non fanno menzione della sua fabbrica. La chiesa fu tenuta come luogo dei Clareni secondo quanto si legge in un atto di permuta del 1540.

Leggi di più

Palazzo Vicomandi

Raro esempio di palazzo angolare con giardino pensile, esistente già nell' anno 1766, di cui però non si hanno notizie sulle origini. Il fronte principale del palazzo e quelli laterali sono affacciati lungo le due strade principali e quello retrostante presenta un rigoglioso giardino pensile. Conserva l' arredamento tipico dell' abitazione borghese dell' Ottocento.

Leggi di più

Palazzo Bonfranceschi

Nel cuore del centro storico di Belforte del Chienti, in provincia di Macerata, sorge Palazzo Bonfranceschi, elegante dimora storica, che prende il nome dall’ultima famiglia che lo ha posseduto. Costruzione risalente al XVII-XVIII sec., l’edificio, destinato a palazzo nobiliare, si sviluppa su tre piani e comprende una meravigliosa cappellina abbellita da stucchi.

Leggi di più

Chiesa S. Maria e Monastero Silvestrino (ora S. Pietro Apostolo)

Appartenente all' omonimo monastero silvestrino e più volte ristrutturata, anche in epoca moderna. All' interno una croce processionale di fattura bizantina del XV sec. e alcune tele attribuite a Luigi Domenico Valeri (XVIII sec.). Ristrutturata nel XVII sec.

Leggi di più

Chiesa S. Salvatore

È una piccola chiesa posta in mezzo al verde, di proprietà privata. Nella sua struttura sembra risalire al XVI secolo.

Leggi di più

Chiesa S. Maria delle Grazie di Villa Pianiglioli

L' edificio risale al XVI sec. ed era dedicato a S. Giovanni Evangelista. All’esterno presenta bassorilievi in arenaria, mentre all’interno sono conservate tre tele raffiguranti : San Venanzio; S. Eustachio che regge sulla mano sinistra il paese di Belforte; la Sacra Conversazione.

Leggi di più

Palazzo Comunale

Era la sede dove avvenivano le assemblee cittadine costituite dal Consiglio Generale e dal Consiglio di Credenza. Ubicato in una minuscola piazza, conserva della struttura antica la torre civica, risalente al XVII sec. e tuttora fornita di campana, e le arcate ottocentesche.

Leggi di più

Chiesa di S. Giovanni

Semplice nella chiusura a timpano della facciata, ma suggestiva e severa nella pietra scura con cui è edificata, apparteneva al Monastero Benedettino, poi domenicano ed in seguito a ciò fu chiamata S. Domenico, mentre in precedenza era chiamata de tribio.

Leggi di più

Chiesa S. Sebastiano

Fuori dall' abitato, quasi a ridosso delle mura cittadine, si pone la restaurata e, nei secoli, allargata chiesa di S. Sebastiano, eretta dalla Comunità a protezione della peste, dietro autorizzazione rilasciata dal vicario Vescovo di Camerino nel 1479.

Leggi di più

Chiesa S. Eustachio

È ricordata almeno dal 1218, ma le sue forme attuali risalgono al XVII-XVIII sec. dopo il terremoto del 1741.

Leggi di più

M.I.D.A.C - Museo Internazionale Dinamico di Arte Contemporanea

Nel Museo sono presenti tutte le forme espressive (pittura, scultura, fotografia, arte digitale, video-arte, ecc.) ed i lavori esposti sono stati realizzati da Artisti di tutto il Mondo.

Leggi di più

Esplora per categoria

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri