colline da ri-scoprire. un viaggio tra cultura, cibo e natura.

28 Settembre 2023

Le colline maceratesi si preparano ad ospitare un festival diffuso per scoprire o riscoprire la bellezza dell’entroterra marchigiano, le tradizioni culinarie e lo spettacolo della natura che l’autunno dispensa con generosità. Il cartellone degli eventi è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla presenza del Sindaco di Ripe San Ginesio Paolo Teodori, Camporotondo di Fiastrone Massimiliano Micucci, Penna San Giovanni Stefano Burocchi e Gualdo Giovanni Zavaglini. Assente per motivi di lavoro il Sindaco di Belforte del Chienti Alessio Vita che ospiterà due date del festival.

Il Comune di Ripe San Ginesio (ente capofila) ha coinvolto gli altri enti nella realizzazione di un cartellone diffuso vincendo un bando ATIM con fondi regionali, ideato in pochi giorni grazie alle professionalità interne al comune, in particolare la Dott.ssa Sandra Paccamiccio che è riuscita a dare vita ad una serie di eventi per mettere in mostra i prodotti tipici dei territori.

A partire dal prossimo fine settimana, 30 settembre e 1 ottobre, Ripe San Ginesio presenta “I fumi cotti” un viaggio alla scoperta dell’antica tradizione del vino cotto. Si inizierà con un convegno alle ore 16.00 dal titolo “Antiche tradizioni e arte contemporanea” con ospite d’eccezione il giornalista, scrittore, gastronomo e conduttore televisivo Edoardo Raspelli.

Temi conduttori di tutti gli eventi saranno il buon cibo prodotto dalle aziende locali, l’arte contemporanea e la fotografia. Infatti in tutte le date in calendario ci saranno convegni con ospiti illustri, degustazioni, momenti di spettacolo per grandi e bambini. Inoltre i pittori dipingeranno estemporanee paesaggistiche e i fotografi si contenderanno lo scatto più rappresentativo della manifestazione, ne scaturirà poi una mostra nella giornata conclusiva dell’evento, il 31 ottobre a Belforte, un opuscolo riassuntivo e un’etichetta da apporre sui prodotti tipici dei territori.

Dopo Ripe San Ginesio sarà la volta di Gualdo, 7 e 8 ottobre, con “Gualdo d’autunno” e il viaggio approfondito alla scoperta del formaggio, anche in questo caso un convegno con ospiti illustri nel pomeriggio di sabato 7 e poi stand gastronomici, spettacoli ed eventi anche nella giornata di domenica 8 ottobre.

Nel fine settimana del 14 e 15 ottobre toccherà al comune di Camporotondo di Fiastrone valorizzare l’olio coroncina e i suoi produttori, il convegno verterà sull’esaltazione dei sapori e sulle peculiarità nutrizionali, seguiranno degustazioni, stand gastronomici e due giornate di spettacoli ed intrattenimento.

Domenica 22 ottobre Belforte del Chienti presenta l’evento Salumi e Vernaccia mentre il 28 e 29 Ottobre a Penna San Giovanni si svolgeranno ben 2 convegni sulle storiche Saline, nella mattinata del sabato, e sul miele e le sue caratteristiche, domenica presso la sala ex-cinema.

Nella giornata conclusiva, martedì 31 ottobre, a Belforte del Chienti saranno esposte le opere pittoriche e fotografiche e si svolgerà un evento riassuntivo di tutto il festival con “Colline in festa”

Da sottolineare l’importanza dello spirito di collaborazione che ha sollecitato questo bando regionale, un’unione delle forze e delle tipicità di questi territori per promuovere al meglio il turismo, la gastronomia, la natura, l’arte e la bellezza, per dare il via ad un progetto da sviluppare ed implementare anche in futuro, con il possibile coinvolgimento delle aziende locali.

Grazie alla Regione Marche, e all’ATIM l’Agenzia per il Turismo e per l’Internazionalizzazione delle Marche, si creano eventi catalizzatori in un territorio in cui è forte lo spopolamento anche a causa del terremoto, iniziative come questa puntano alla ripresa, il turismo può, più di altre iniziative, contribuire alla rinascita. Zone meravigliose ma poco conosciute, meritano di essere valorizzate.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024, 09:10