Contributi abbattimento delle barriere architettoniche in abitazioni private

  • Servizio attivo

Contributi abbattimento delle barriere architettoniche


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti

Descrizione

Si tratta di contributi Regionali a fondo perduto per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti, anche se adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza a soggetti portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione ed alla mobilità, coloro i quali abbiano a carico i citati soggetti, nonché i condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari.

Come fare

Deve essere presentato al Sindaco, tramite PEC o a mano, la domanda di concessione del contributo completa della marca da bollo del valore vigente e dei documenti previsti nel modello di domanda

Cosa serve

Presentazione al Sindaco, tramite PEC o a mano, della domanda di concessione del contributo completa della marca da bollo del valore vigente e dei documenti previsti nel modello di domanda

  • 1. certificato medico in carta libera dal quale risulta l'handicap dell'avente diritto all'intervento, la patologia da cui deriva l'handicap e le obiettive difficoltà che ne derivano; 2. dichiarazione sostitutiva di atto notorio, allegata alla domanda; 3. certificato dell'ASUR attestante l'invalidità; 4. documentazione progettuale che individua le opere oggetto di richiesta (relazione tecnica, disegni, computo metrico o preventivo di spesa)

Cosa si ottiene

Contributo della Regione Marche per l'esecuzione di opere per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 1 marzo di ogni anno

Procedure collegate all'esito

All'erogazione del contributo da parte della Regione Marche il Comune, con proprio atto amministravo, provvederà alla liquidazione del contributo al richiedente

Accedi al servizio

Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.

Ulteriori informazioni

telefono (0733-951011 interno 3) o posta elettronica (info@comune.belfortedelchienti.mc.it)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/04/2024

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